I PITAGORICI E LA CONCEZIONE MATEMATICA DELLA NATURA



Pitagora e la fondazione della scuola di Crotone:


Intorno al 500 a.C il centro della vita culturale della Grecia si spostò nelle colonie greche dell'Italia meridionale, dove emigrarono molte personalità fuggita dall'Asia Minore. A Crotone venne a stabilirsi Pitagora e vi fondò una nuova scuola filosofica, la Fratellanza di Pitagora. Pitagora era venerato dai suoi seguaci come una divinità e la sua figura era avvolta da un alone di mistero.

Molti caratteri della scuola pitagorica fanno pensare a una setta religiosa , in cui venivano seguite regole ascetiche ed era praticata la comunione dei beni. Le dottrine fondamentali dei pitagorici riguardano essenzialmente due argomenti:

  • la dottrina dell'anima

  • la dottrina del numero


Il destino dell'anima e la ricerca della purificazione:


Pitagora era mosso dal desiderio di tracciare una via di purificazione per l'anima, concepita come un principio divino e immortale imprigionato nel corpo per una colpa originaria. Si tratta di una dottrina ripresa dall'orfismo, che riteneva che, dopo la morte, l'anima fosse destinata a reincarnarsi fino all'espiazione delle proprie colpe, anche tramite pratiche di purificazione.


La dottrina del numero:


La vita dell'uomo saggio si caratterizza per l'ordine e la misura con cui sa tenere a freno gli istinti del corpo. Ebbene, quest'ordine, che il saggio deve apprendere pervade tutto il cosmo, in ogni sua manifestazione. È sulla base di questa osservazione che i pitagorici arrivano ad affermare che la vera sostanza delle cose risiede nel numero.




Il numero come principio costitutivo della realtà:


Per i Greci il numero non era qualcosa di astratto, ma aveva caratteristiche fisiche e geometriche. I pitagorici rappresentavano l'unità con un punto dotato di estensione spaziale. I numeri si dividono in pari e dispari e quindi ne consegue una concezione dualistica dell'universo: da un lato vi è il dispari, un entità limitata, simbolo di perfezione. Dall'altra vi è il pari, un'entità illimitata, simbolo di imperfezione.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA DOTTRINA ETICA: L'ANIMA, L'AMORE E LA VIRTU'

IL PROGETTO FILOSOFICO